23-24 aprile: "Giornata della Terra" anche a Noci
Dobbiamo costruire città, Paesi ed economia sane. Come individui abbiamo il potere semplice ma efficace di far sentire la nostra voce attraverso le nostre scelte, le nostre azioni civiche e le nostre interazioni personali. Quello che ognuno di noi fa, e come lo facciamo, ha un enorme effetto a catena sui nostri ecosistemi, sull'azione delle aziende e del governo, sulla giustizia sociale e climatica.
La Generazione Z sta fornendo ispirazione, con il 45% che ha smesso di acquistare determinati marchi a causa di problemi etici o di sostenibilità. Abbiamo il potere di esercitare pressioni e sostenere le imprese che adottano misure attive per proteggere il nostro ambiente, attraverso le loro pratiche e investimenti rispettosi del clima, e combattere quelle che non lo fanno.
Oggi è il giorno per AGIRE non solo perché ci teniamo a un mondo naturale, ma perché tutti noi viviamo di esso. Ognuno di noi ha bisogno di una Terra sana per sostenere il nostro lavoro, i mezzi di sussistenza, la salute, la sopravvivenza e la felicità. Un pianeta sano non è un'opzione, è una necessità.
Anche a Noci, tante associazioni e singoli che operano sul territorio vivranno un momento di incontro per i bambini e le famiglie, per prendere consapevolezza sulle difficoltà del nostro Pianeta. Sarà anche occasione per dirci che insieme possiamo guarire il nostro Pianeta.
Sabato 23 aprile dalle ore 15:30 presso i giardini via Tommaso Fiore saranno allestiti banchetti e organizzati laboratori a cura delle Associazioni “Nero e non solo”, “CAV Andromeda”, “Zoe”, “Mugiambiente”, “Eco Eventi”, “Brigate per l’Ambiente”, “Handmade”, “cARTEchismo”, del “Comitato di Quartiere Parco T. Fiore” e delle alunne e degli alunni dell’I.C. “Pascoli-Cappuccini” (Classi 4^ A e 4^ B). Poesie e racconti in Natura a cura della prof.ssa Giulia Basile.
Domenica 24 aprile, a partire dalle ore 9:00, pulizia rifiuti abbandonati sulla via vecchia per Putignano con AgriCultura, Dimensione Famiglia, Centro Risorse Famiglia, Brigate per l’Ambiente, Zoe, Centro Aperto Polivalente - Coop. Sole Luna, le alunne e gli alunni delle Classi 4^A e 4^B dell’I.C. “Pascoli-Cappuccini”, Comitato di Quartiere “Parco T. Fiore”, Eco Eventi.
L’iniziativa gode del Patrocinio del Comune di Noci. Per chi intende partecipare è consigliato munirsi di guanti resistenti e gilet catarifrangente. INFO: https://www.facebook.com/events/508589464216742/